Skip to content

Sciatica

Quando parliamo di sciatica (o sciatalgia) ci riferiamo a un dolore che parte dalla zona lombare; il nervo sciatico parte dalla schiena, più precisamente dalla zona lombo-sacrale, passa dal gluteo e scende dietro la coscia fino al piede, è uno dei nervi più lunghi del corpo umano.

La sciatica è un dolore infiammatorio: significa che il nervo si “arrabbia” e risponde mandando dolore, formicolio, intorpidimento e debolezza lungo la gamba.

Chi soffre di sciatica solitamente descrive il dolore come una scossa elettrica, che brucia, che scende lungo la gamba, a volte fino al polpaccio o al piede.

Le cause possono essere diverse, ma le più frequenti sono:

  • Ernia del disco lombare: uno dei “cuscinetti” tra le vertebre si deteriora, il nucleo al suo interno fuoriesce e comprime la radice del nervo sciatico.
  • Artrosi o usura della colonna: riduce lo spazio tra due vertebre “strozzando” il nervo sciatico.
  • Contratture muscolari importanti nella zona lombare e nei glutei; un muscolo troppo rigido può comprimere il nervo sciatico.
  • Postura scorretta, vita troppo sedentaria, poco movimento
  • Traumi o sforzi improvvisi

La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, la sciatica tende a migliorare nel tempo senza chirurgia, ma con un trattamento conservativo ben impostato (farmaci, fisioterapia, elettromedicali, movimento dosato)

Solitamente la sciatica è dolorosa ma non pericolosa.

Ci sono però dei segnali che non vanno sottovalutati e necessitano di un controllo medico urgente:

  • la gamba è sempre più debole (es. “cede”, trascini il piede) o la sensibilità peggiora;
  • il dolore è molto forte e non ti fa dormire o non si controlla con le misure di base;
  • il dolore è iniziato dopo un trauma (caduta, incidente).

Il primo passo è sempre una valutazione accurata in cui: ascoltiamo la storia del dolore, controlliamo la forza muscolare e la postura tramite un’analisi con lo Spine 3D, valutiamo il movimento della colonna, del bacino e delle anche, e analizziamo eventuali esami diagnostici già eseguiti (RX, risonanza, ecc)

In base a ciò che emerge, costruiamo un piano personalizzato, che può includere:

  • Terapia manuale e osteopatica, per ridurre le tensioni, migliorare la mobilità e diminuire l’irritazione del nervo
  • Esercizi mirati in palestra riabilitativa, per rinforzare glutei, addome e muscoli che proteggono la schiena
  • Terapia fisica, se serve, per ridurre il dolore e l’infiammazione per facilitare il movimento (Tecar, Frems o Laser ad alta potenza)

Il nostro obiettivo è chiaro: ridurre il dolore, tornare a muoversi e dare la possibilità di prevenire nuove ricadute.

Se soffri di sciatica e non sai da dove iniziare, contatta Fisioterapia Albenga, ti aiuteremo a fare chiarezza sul tuo problema e a costruire un programma personalizzato per recuperare le tue attività quotidiane.

Tags: