COS’E’, SINTOMI E COME SI CURA

L’epicondilite, spesso chiamata “gomito del tennista”, è un disturbo frequente che colpisce i tendini che si attaccano sul lato esterno del gomito. Questi tendini servono per i movimenti del polso e della mano. Al contrario di ciò che si pensa non riguarda solo chi fa sport, è molto comune anche in chi esegue movimenti ripetitivi con il braccio, sia nel lavoro che nella vita quotidiana; il gomito non sta cedendo ma sta solo chiedendo di gestire meglio i carichi.
Sintomi tipici: come riconoscerla
I segnali più comuni sono:
- Dolore localizzato sul lato esterno del gomito
- Aumento di dolore compiendo gesti come una stretta di mano, l’apertura di un barattolo
- Rigidità al mattino
- Sensazione di debolezza nella presa
Serve un esame? Come si fa diagnosi
Se il dolore persiste per più di una settimana è utile arrivare alla diagnosi con una valutazione clinica: si osservano i movimenti e si eseguono test semplici per capire quali gesti lo scatenano e quanto il tendine sia irritato.
E’ utile effettuare ecografia o altri esami utili quando il dolore dura da molto tempo senza miglioramenti.
Come si cura: il ruolo della fisioterapia
La fisioterapia è efficace quando si costruisce un percorso che, solitamente, prevede una fase per ridurre il dolore e rigidità tramite elettromedicali come Laser, Tecar, Frems o Onde d’urto focali e, un’altra fase importante, di esercizio terapeutico per rendere il tendine più forte e resistente.
Possono essere utili terapia manuale mirata e lavoro su mobilità di gomito e polso, ma anche su spalla, rachide cervicale e rachide dorsale se contribuiscono al sovraccarico.
Molti pazienti iniziano a percepire miglioramenti nelle prime settimane ma, per consolidare il risultato e cercare di evitare le ricadute, spesso serve un percorso più continuativo che sia soprattutto orientato al rinforzo.
E’ consigliabile un consulto medico se compaiono formicolii o perdita importante di forza e sensibilità, se la causa dell’epicondilite proviene da un trauma, o se il dolore notturno è costante a prescindere dalla posizione che si prenda.
Conclusioni
L’epicondilite può essere molto fastidiosa ma può essere gestibile con una valutazione accurata, con la correzione dei carichi quotidiani e con un programma di esercizio i progressivo e personalizzato.
Se desideri capire con precisione perchè ti fa male il gomito e impostare un percorso concreto e mirato alla guarigione, puoi contattare Fisioterapia Albenga, ti aiuteremo a individuare la causa del problema e a costruire una strategia di recupero personalizzata con attenzione, metodo e continuità.
👉🏼PRENOTA ORA LA TUA VALUTAZIONE DA FISIOTERAPIA ALBENGA