Skip to content

Borsite trocanterica

La borsite trocanterica è una delle cause più frequenti di dolore nella parte esterna dell’anca, in corrispondenza del punto osseo. Oggi, spesso, si preferisce parlare di dolore laterale dell’anca, perchè non sempre riguarda solo la borsa: sono frequentemente coinvolti anche i tessuti vicini come i tendini indispensabili per il movimento dell’anca e della coscia.

Il sintomo tipico è un dolore focalizzato sul trocantere, che può estendersi verso il gluteo o lungo la parte esterna della coscia. Si tratta di un dolore lieve ma che resta costante tutta la giornata , anche nei movimenti quotidiani come fare le scale, lavorare in piedi, dormire su un fianco oppure quando si sta seduti troppo a lungo e poi ci si rialza, sono tutti movimenti che tendono a intensificare il dolore.

La colpa non è mai di un singolo movimento. Più spesso è il risultato di un sovraccarico progressivo: piccoli stress ripetuti che irritano i tessuti nella zona laterale dell’anca, o anche del cambiamento delle abitudini, da rigidità o debolezze muscolari.

Oltre al dolore, la trocanterite, può provocare sensazione di rigidità e indolenzimento, un gonfiore con arrossamento al livello dell’anca e in alcuni casi febbre.

L’obiettivo iniziale è ridurre l’irritazione e riportare l’anca ad una condizione in cui i movimenti tornino più tollerabili.

In genere il percorso fisioterapico adatto è la combinazione tra terapia manuale ed esercizio terapeutico guidato, utile per rinforzare glutei e muscoli di supporto dell’anca.

Ogni caso è a sé, se si interviene con un piano mirato si può iniziare a percepire miglioramenti nell’arco di due settimane, se il problema è presente da molto tempo può volerci di più, perchè i tessuti hanno bisogno di tempo per recuperare tolleranza e forza.

Qui da Fisioterapia Albenga ti aiutiamo a capire con precisione l’origine del tuo dolore laterale all’anca e a costruire un percorso terapeutico personalizzato adatto al tuo stile di vita. Insieme definiremo un piano chiaro e orientato al risultato.

Tags: